Content marketing e SEO copywriting

I tuoi contenuti definiscono chi sei.

I tuoi contenuti
definiscono chi sei.

Quando parliamo di contenuti parliamo principalmente di testi, immagini, video, audio, infografiche, ma soprattutto parliamo di informazioni di valore per il nostro pubblico.

Il Content Marketing è sempre più indispensabile se vogliamo mettere in campo una comunicazione efficace. Quello che abbiamo di fronte è un pubblico attento e ha molto potere, perciò è necessario che ciò che viene veicolato sia trasparente e risponda a reali bisogni.

Uno dei vantaggi più significativi che porta intraprendere questo tipo di attività è il miglioramento del posizionamento organico. Produrre contenuti di qualità significa acquisire autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca. Ed è qui che si capisce il motivo per cui Content Marketing e SEO siano così legati tra loro: insieme formano una squadra molto forte e aumentano la visibilità del brand. 

Se diamo agli utenti ciò che cercano concorriamo alla missione del motore di ricerca, quindi ne saremo avvantaggiati.

Dare agli utenti ciò di cui hanno bisogno crea con essi un rapporto di fiducia, aumenta la brand awareness e li porta più facilmente alla conversione (sia essa un acquisto, un’iscrizione alla newsletter o una richiesta di informazioni). Le persone infatti si rivolgono alle aziende che conoscono e di cui si fidano.

Un altro incredibile vantaggio è che i contenuti, una volta prodotti, possono portare risultati per molto tempo. Pensiamo ad esempio a quegli articoli di un blog che possono attrarre traffico al sito potenzialmente per sempre.

Content marketing: il pilastro della tua comunicazione

L’obiettivo principale del Content Marketing è quello di creare una relazione, un rapporto tra il brand, il professionista, l’artista e il suo pubblico. Essere attenti alle sue esigenze crea un rapporto di fiducia fondamentale alla costruzione di qualsiasi tipo di relazione commerciale e porta alla fidelizzazione.

Offrire contenuti utili gratuitamente aumenta la propria reputazione. Attraverso di essi si può far emergere la propria voce, è possibile comunicare i propri valori, far capire al pubblico quale sia la propria unicità e come questa unicità possa essergli utile.

Funziona esattamente come nel mondo offline: mi servo in un determinato negozio perché mi piacciono i loro prodotti e perché mi fido.

Che tipo di contenuti posso realizzare per te

Contenuti per il tuo sito web

Il tuo sito web ti rappresenta e quindi è fondamentale che la comunicazione su si esso sia coerente con i tuoi valori e sia strutturata in modo da renderti visibile quando gli utenti ti cercano o cercano un servizio/prodotto che proponi.

Seo copywriting per il tuo blog

Un blog è efficace quando gli articoli vengono scritti in ottica di SEO copywriting e le immagini sono ottimizzate di conseguenza. La pianificazione e la coerenza degli argomenti sono altrettanto importanti e devono essere inseriti in una strategia di marketing ben strutturata.

Contenuti per i tuoi post sui social media

Ogni social media ha le sue regole e i suoi obiettivi, posso creare per te contenuti adatti alla tua strategia di comunicazione e pianificare un piano editoriale per portarla avanti nel tempo.

Contenuti per il tuo sito web

Il tuo sito web ti rappresenta e quindi è fondamentale che la comunicazione su si esso sia coerente con i tuoi valori e sia strutturata in modo da renderti visibile quando gli utenti ti cercano o cercano un servizio/prodotto che proponi.

Seo copywriting per il tuo blog

Un blog è efficace quando gli articoli vengono scritti in ottica di SEO copywriting e le immagini sono ottimizzate di conseguenza. La pianificazione e la coerenza degli argomenti sono altrettanto importanti e devono essere inseriti in una strategia di marketing ben strutturata.

Contenuti per i tuoi post sui social media

Ogni social media ha le sue regole e i suoi obiettivi, posso creare per te contenuti adatti alla tua strategia di comunicazione e pianificare un piano editoriale per portarla avanti nel tempo.

Ebook/guide

A volte è molto utile creare testi di dimensioni più importanti per mettere in atto strategie di marketing orientate alla generazione di contatti di potenziali clienti. Creare una guida o un ebook si inserisce in questa casistica e io posso aiutarti a realizzarli.

Ebook/guide

A volte è molto utile creare testi di dimensioni più importanti per mettere in atto strategie di marketing orientate alla generazione di contatti di potenziali clienti. Creare una guida o un ebook si inserisce in questa casistica e io posso aiutarti a realizzarli.

content marketing

Non è facile orientarsi fra le molte possibilità offerte dal web. Rivolgerti a un professionista può farti andare fin da subito verso la direzione giusta. 

content marketing

Non è facile orientarsi fra le molte possibilità offerte dal web. Rivolgerti a un professionista può farti andare fin da subito verso la direzione giusta. 

Content Marketing VS Advertising

La creazione di contenuti come strategia di marketing segue una logica opposta al tradizionale advertising.

Dal punto di vista dell'utente il Content Marketing non disturba, anzi è utile!

Anche in termini di costi i due non sono minimamente paragonabili. Questo non significa che l’advertising non sia da prendere in considerazione. Come sempre la parola d’ordine è “dipende”. Ci sono situazioni in cui esso è molto più efficace e in poco tempo riesce a portare grandi risultati, a fronte di altrettanto grandi investimenti.

Il Content Marketing invece è una tecnica improntata al lungo periodo, con costi mediamente molto inferiori e un tipo di approccio totalmente differente.