Digital strategy

Un progetto è un viaggio e va pianificato con cura.

Web Marketing strategico: perché è così importante.

Sei un professionista, un consulente, un imprenditore, un artista. Non importa. Chiunque tu sia e qualunque cosa tu voglia comunicare al mondo sicuramente dovrai pensare alla tua presenza online.

Per quale motivo? Beh è semplice. Perché le persone ormai vivono contemporaneamente in due luoghi: il mondo offline e quello online. È cambiato il modo di reperire le informazioni, di scegliere cosa comprare e da chi. Per raggiungere tutto il tuo pubblico potenziale curare la tua presenza online è diventato fondamentale, anzi obbligatorio. Se non lo fai tu, qualcun altro lo farà.

Strategia digitale, una soluzione per tutti?

Sono talmente tanti i canali di comunicazione a nostra disposizione che spesso ci si sente sopraffatti da tanta abbondanza, si pensa di dover essere presenti ovunque per essere notati ma le logiche che regolano ogni singolo canale sono diverse e servono a diversi scopi. Molte volte si vuole talmente far parte di questo meraviglioso mondo online da farsi sfuggire la complessità delle dinamiche che lo governano, considerandolo quasi come un gioco.

Gli esperti del settore però sono ben consci che ciò sia solo un’illusione. Infatti ormai il grosso della partita lo si gioca online, in un ambiente estremamente competitivo e pieno di ostacoli. Solo per citare un esempio pratico, una manciata di recensioni negative se non gestite correttamente hanno il potere di affondare la reputazione di un esercizio commerciale.

Come anticipato prima, i canali di comunicazione sono molti e per elaborare una strategia vincente bisogna interrogarsi a fondo su tre questioni fondamentali: cosa si vuole comunicare, a chi e per raggiungere quali obiettivi.

Una soluzione che vada bene per tutti non esiste, per questo è così importante affidarsi a un professionista. Investire in strategia significa risparmiare tempo e denaro in azioni inutili o addirittura dannose. Ogni obiettivo che si voglia raggiungere richiederà mezzi e conoscenze specifiche. Non sempre avere un sito web risulta essere la scelta migliore, a volte è meglio concentrarsi sui social media o su campagne di advertising web. Viceversa ci sono situazioni in cui un sito acquista un valore difficilmente raggiungibile con altri mezzi.

Se vuoi approfondire il tema, scopri la mia offerta in ambito WEB DESIGN. Altrimenti chiedi un appuntamento e parliamo di come possiamo impostare una strategia efficace per il tuo caso specifico!

Strategia digitale, una soluzione per tutti?

Sono talmente tanti i canali di comunicazione a nostra disposizione che spesso ci si sente sopraffatti da tanta abbondanza, si pensa di dover essere presenti ovunque per essere notati ma le logiche che regolano ogni singolo canale sono diverse e servono a diversi scopi. Molte volte si vuole talmente far parte di questo meraviglioso mondo online da farsi sfuggire la complessità delle dinamiche che lo governano, considerandolo quasi come un gioco.

Gli esperti del settore però sono ben consci che ciò sia solo un’illusione. Infatti ormai il grosso della partita lo si gioca online, in un ambiente estremamente competitivo e pieno di ostacoli. Solo per citare un esempio pratico, una manciata di recensioni negative se non gestite correttamente hanno il potere di affondare la reputazione di un esercizio commerciale.

strategia digitale e canali di comunicazione

Come anticipato prima, i canali di comunicazione sono molti e per elaborare una strategia vincente bisogna interrogarsi a fondo su tre questioni fondamentali: cosa si vuole comunicare, a chi e per raggiungere quali obiettivi.

Una soluzione che vada bene per tutti non esiste, per questo è così importante affidarsi a un professionista. Investire in strategia significa risparmiare tempo e denaro in azioni inutili o addirittura dannose. Ogni obiettivo che si voglia raggiungere richiederà mezzi e conoscenze specifiche. Non sempre avere un sito web risulta essere la scelta migliore, a volte è meglio concentrarsi sui social media o su campagne di advertising web. Viceversa ci sono situazioni in cui un sito acquista un valore difficilmente raggiungibile con altri mezzi.

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Una buona strategia è prima di tutto una strategia di comunicazione

Nel mondo offline comunicazione è tutto ciò che facciamo: azioni, parole, gesti, silenzi.

Nel mondo online il cardine di una buona comunicazione è rappresentato dai contenuti. Testi e immagini definiscono chi siamo, come rivolgerci al nostro pubblico, come veniamo percepiti e come interagire con gli utenti che ci seguono. Una buona strategia di comunicazione parte da qua. Approfondisci!

digital strategy silence

Una strategia digitale è per sempre?

Il mondo online è per sua definizione sempre in movimento. Così deve essere una strategia che ad esso faccia riferimento. Bisogna sempre analizzare il lavoro fatto in relazione agli obiettivi, solo così si potrà perfezionare il proprio progetto, tenerlo aggiornato e coerente con i bisogni e le aspettative del business che si voglia portare avanti.

Un progetto web è una creatura viva che evolve nel tempo e il fatto che evolva è una condizione imprescindibile per il suo successo.

Per questo non si può pensare di fare un sito e poi abbandonarlo a se stesso. Come una creatura esso avrà sempre bisogno di cure e attenzioni che, se concesse in maniera strutturata e costante, porteranno a grandi soddisfazioni. Così succede anche per tutti gli altri canali di comunicazione. Il Web Marketing strategico non si riposa mai: solo ponendosi degli obiettivi ragionevoli, misurandoli nel tempo e adottando di volta in volta le misure necessarie per un tangibile miglioramento è possibile avere successo online.